DIRITTO FAMILIARE

Separazioni e divorzi

Lo Studio MB Law offre assistenza qualificata e professionale in materia di separazione e divorzio, congiunti o giudiziali e, più in generale, nel campo del diritto di famiglia. Lo studio è in grado di esprimere specifiche competenze nei seguenti procedimenti: ricorsi per la separazione giudiziale e consensuale dei coniugi; separazione con negoziazione assistita (separazione con l’assistenza dell’Avvocato, senza ricorso in Tribunale); ricorsi per l’ottenimento del divorzio sia giudiziale che congiunto; divorzio con negoziazione assistita (divorzio con l’assistenza dell’Avvocato, senza ricorso in Tribunale); ricorsi congiunti o giudiziali per la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio; Nei casi in cui il procedimento è richiesto congiuntamente è possibile concordare in via forfetaria il compenso dello Studio. Ad esempio, per pratiche di separazione consensuale e di divorzio congiunto, ove tutte le condizioni siano previamente concordate dai coniugi, è previsto un compenso pari ad € 450,00 per coniuge, oltre oneri fiscali e spese vive. Per i procedimenti finalizzati alla modifica delle condizioni di separazione o di divorzio la tariffa dello Studio è di 500,00 per coniuge, oltre agli oneri fiscali.
Per ulteriori informazioni o per prendere un appuntamento non esitate a contattarci

Separazione consensuale

Lo Studio MB Law assiste i coniugi che intendono intraprendere le pratiche di separazione consensuale.
La separazione consensuale si fonda sull’accordo dei coniugi su alcuni elementi fondamentali; essi sono, tra gli altri, l’assegnazione della casa coniugale, la quantificazione dell’assegno di mantenimento del coniuge e dell’assegno di mantenimento dei figli, l’affidamento della prole, la spartizione dei beni comuni tra i coniugi.
Lo Studio MB Law può assistervi in ogni fase del percorso necessario per raggiungere la concordia su tutte le condizioni di separazione. I tempi per ottenere l’omologa della separazione sono piuttosto brevi. L’udienza di comparizione viene di regola fissata entro 2-3 mesi dal deposito della domanda. L’omologa, di regola, avviene entro un mese dall’udienza di comparizione dei coniugi. Per quanto riguarda i costi, quando la pratica non sia di particolare complessità, ovvero i coniugi abbiano già raggiunto la concordia su tutte le condizioni di separazione, il compenso dello studio è pari ad € 450,00 per coniuge, oltre agli oneri fiscali.

Separazione giudiziale

Quando i coniugi che intendono separarsi e porre fine al proprio matrimonio non riescono a raggiungere un accordo su tutte le condizioni di separazione è necessario procedere unilateralmente presentando domanda di separazione giudiziale in Tribunale, con l’assistenza di un difensore. In questo caso uno dei coniugi presenta domanda di separazione giudiziale citando in giudizio l’altro coniuge e presentando una serie di richieste sulle quali si pronuncerà il giudice. Il procedimento di separazione giudiziale si rende inoltre necessario quando uno dei coniugi intende addebitare all’altro la causa della fine del matrimonio, per aver questi mancato a taluni doveri fondamentali del matrimonio, come la fedeltà, la mutua assistenza o la coabitazione (separazione con addebito). Rispetto alla procedura di separazione consensuale, la separazione giudiziale ha una durata maggiore, dipendendo essenzialmente dalla conflittualità dei coniugi e dal carico di lavoro del Tribunale. Deve tenersi presente che la separazione giudiziale è a tutti gli effetti una causa civile. I costi dipendono in larga misura dal grado di conflittualità dei coniugi e dalla durata del procedimento.

Separazione e divorzio con negoziazione assistita

Lo Studio assiste i Clienti che intendono raggiungere una soluzione consensuale di separazione e divorzio anche mediante accordo di negoziazione assistita, ossia con un patto formalizzato e sottoscritto dalle parti in studio direttamente davanti all’avvocato, senza ricorso al Tribunale.
Il decreto legge 132/2014 ha infatti introdotto nel nostro ordinamento l’istituto della negoziazione assistita, che consente di traslare dal Tribunale allo Studio legale alcune procedure, tra le quali quelle riguardanti la separazione e la cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio.
Detta normativa si affianca a quella sul c.d. “divorzio breve”, che ha ridotto il termine di separazione a 6 mesi, nel caso di separazione consensuale, e 1 anno, nel caso di separazione giudiziale.
Con l’accordo di negoziazione assistita, diversamente dall’iter tradizionale, i coniugi che hanno concordato per intero le condizioni di separazione o di divorzio possono sottoscrivere un accordo presso lo Studio, senza la necessità di presentarsi all’udienza avanti al Presidente del Tribunale.

Modifica delle condizioni di separazione o divorzio

In caso di separazione giudiziale o consensuale dei coniugi le condizioni di natura economica raggiunte in sede di separazione possono essere modificate se sopravvengono giustificati motivi.
Tali modifiche sono consentite al fine di porre rimedio a discordanze tra la situazione tenuta presente in sede di separazione e la situazione successiva.

Successioni e donazioni

Lo Studio Legale affronta tematiche di diritto successorio. Puoi richiedere la nostra assistenza e consulenza legale in merito a controversie ereditarie e donazioni.
In particolare lo Studio aiuta la propria clientela nella comprensione e conoscenza dei diritti che sorgono in capo all’erede in occasione della morte dei propri congiunti. In presenza di conflitti tra gli eredi, lo Studio si occupa della soluzione delle problematiche attraverso la mediazione stragiudiziale e, se necessario, attraverso il ricorso all’Autorità giudiziaria per il riconoscimento dei diritti ereditari. Lo Studio presta consulenza ed assistenza alla redazione di testamenti e legati; consulenza ed assistenza alla redazione di atti di donazione; assistenza sia stragiudiziale che giudiziale per divisioni ereditarie; predisposizione progetti divisionali e atti di divisione; assistenza per inventari ed accettazione eredità con beneficio d’inventario; individuazione delle quote ereditarie e verifica; eventuali lesioni di legittima; impugnazione di testamenti per invalidità o lesione di quota di legittima.

HAI UNA DOMANDA DA FARCI? SCOPRI LA NUOVA CONSULENZA ONLINE